Il sogno di diventare calciatore sta ai maschi come quello di diventare ballerina sta alle femmine. Ce la fanno in pochi però ad ottenere un contratto da professionista anche quando, apparentemente, le capacità ed il talento non mancano. I motivi possono essere tanti tra cui la grandissima presenza di offerta sul mercato (chi non gioca a calcio? E chi non sognerebbe un contratto da professionista?) ma anche il “mancare l’occasione”, trovarsi al posto giusto nel momento sbagliato, come steccare una partita importante.

Un altro motivo, non secondario, è stato fino a questo momento la parziale assenza di informazioni: o ti guarda un Osservatore il giorno in cui sei al top oppure niente da fare, anche se sei un fuoriclasse. A quest’ultimo difetto, ed in parte anche ai primi due, hanno pensato di porre rimedio i ragazzi di yourfootball.com

Sogni di diventare calciatore professionista? Iscriviti a yourfootball.com è gratis

Questo sito internet permette ai calciatori di creare una propria scheda virtuale dove è possibile caricare video ed inserire caratteristiche che poi potranno essere osservate comodamente da casa sia da parte delle Società che degli Agenti FIFA. Il sistema dunque è pensato non per sostituire il vecchio lavoro dei Procuratori ma per integrarlo e consentire sia a loro che, eventualmente, alle Squadre interessate di non lasciarsi sfuggire un pezzo pregiato a prezzi vantaggiosi.

Vincono tutti: il calciatore ha la possibilità di mettersi in mostra con il mondo intero, Società ed Agenti FIFA possono lavorare comodamente da casa ed eventualmente approfondire le osservazioni sul calciatore ritenuto interessante.

Yourfootball è gestita da Matteo Cioffi a cui si è aggiunto Bernardo Corradi ed uno Staff di professionisti del provenienti da diversi settori dello Sport Management.

Per chi pensa che tutto questo sia troppo “virtuale” c’è una bellissima risposta da parte dei gestori di questa piattaforma: 45 calciatori dal 12 al 15 settembre potranno mettersi in mostra (agli occhi di Agenti FIFA, Osservatori e Dirigenti) negli impianti del Centro Tecnico Federale di Coverciano grazie a “Yourfootball Coverciano Camp” patrocinato dall’Associazione Italiana Calciatori.

Le iscrizioni sono ancora aperte quindi chiunque voglia partecipare è ancora in tempo. In generale, essendo un servizio gratuito, la possibilità di creare la propria pagina è qualcosa di caldamente consigliato a tutti i giocatori di calcio.

Gli atleti saranno selezionati da una giuria composta dagli ex calciatori Corradi, Fiore, Favalli e dai giornalisti Di Marzio e Pardo. I futuri campioni si alleneranno per cinque giorni a Coverciano dai tecnici federali e dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, per poi sfidarsi in partite di calcio sotto gli occhi degli Agenti FIFA e delle Società presenti.

Ancora una volta la tecnologia viene incontro agli amanti dello sport. Una bella opportunità per fare emergere tanti talenti.