La Cina negli ultimi decenni è diventata la nazione fulcro dell’economia emergente mondiale, lo stupore è una delle sensazioni che si provano visitando questo splendido paese, immerso fra una cultura millenaria e una innovazione tecnologica ai limiti dell’incredibile. Poteva rinunciare a stupire anche gli amanti delle surfate su asfalto? Ovviamente no!

Vi è infatti presente uno degli skate park più grandi al mondo, l’SMP situato a Shanghai, ma l’essere uno dei più grandi e non il più grande dava spazio all’intuizione e al lavoro di un’australiano esperto in costruzione di park, Brad Shaw, il quale da circa 6 anni a questa parte sta sovraintendendo alla costruzione di quello che sarà lo skatepark più grande al mondo. Questo “giardino dell’Eden” per skaters sta per essere ultimato, la data di apertura si stima infatti sia verso fine 2014, sorgerà a Guangzhou, ad un paio di ore di macchina da Hong Kong. E’ parte di un progetto molto più grande, un vero e proprio polo sportivo multifunzionale che si ergerà nel mezzo di un complesso che ospita 10 università, con un bacino di 160.000 studenti. Il park avrà una sorprendente superficie di 182.000 metri quadrati, molto al di sopra dell’odierno primato di 68.000 mQ del Lake Cunningham Regional skatepark a San Jose, California.

L’idea degli sviluppatori è quella di creare un park che soddisfi le esigenze di tutti, ci sono ostacoli per ogni genere di capacità e gusto. Nella realizzazzione si è tenuto conto delle varie discipline dello skateboard, costruendo un park che si adatti nel migliore dei modi alle esigenze dei singoli praticanti. Amanti del vert, dello street delle corse spericolate troveranno qui la propria seconda casa. Esiste anche un’intera area dedicata ai principianti, in quanto la Cina al momento non vanta una popolazione troppo numerosa di skaters, nulla è stato lasciato al caso. Lo stesso Shaw commenta :

 

“Hopefully we can design a lot of fun elements in the park. This is a government project and we had to follow certain guidelines. Being China, riders here are new to skateboarding and BMX and the skatepark is for the masses, so we have added a lot of beginners areas for people to get started and to be coached”.