Tra le riflessioni che andrebbero fatte al mattino, quando ci si sveglia, non può mancare quella di chiedere a se stessi se si è veramente soddisfatti della propria routine quotidiana. Non esistono luoghi irraggiunbili o terre promesse. Esistono le qualità interiori, quella passione che spinge a creare ed innovare.

Il mondo, spesso, ci fa vedere come da un giorno all’altro i piccoli cambiamenti trasformino le persone e le abitudini quotidiane. Quella che non cambia, però, è la voglia di creare qualcosa di diverso, spinti dalla forza e dall’entusiasmo che ci guida attraverso le nostre scelte. Da quelle scelte dipende tutto.

Oggi vogliamo parlarvi di un italiano che ha avuto il coraggio di innovare; Luca Bressan, 41 anni, nato nella zona di Valdobbiadene a ridosso delle Dolomiti.  Un passato da snowboarder per poi dedicarsi alla tavola vista da un’altra prospettiva, il mare. Appassionato di surf è l’esempio di come la genialità si colga osservando e pensando, piuttosto che aspettando.

Grazie alla conoscenza di una terra unica al mondo e soprattutto a quello che da secoli rappresenta un bene primario per l’essere umano, il legno, ha deciso di trasferirsi a Fuerteventura con la propria famiglia, coniugando la passione per il surf alla conoscenza di beni preziosi della sua terra d’origine per fondare un brand che si sta facendo strada da solo: Solo Surfboards.

“Solo chi è capace di produrre continuamente innovazione nel proprio processo creativo può avere successo”A Jesolo, litorale in provincia di Venezia, inizia il suo percorso di conoscenza e studio, che da li a poco l’ha portato a viaggiare per molti paesi al mondo. Diceva un grande uomo che “impossibile, è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto di cambiarlo”.

La sua sfida si è tramutata in vittoria. Realizzare una tavola da surf tutta al naturale combinando la tecnologia e il lavoro artigianale. La manualità, come la vita insegna, è la più grande dote che contraddistingue l’essere umano.

Designer dei propri prodotti, Luca ha inventato la tavola da surf in puro legno, senza resine, senza poliuretano e senza decorazioni colorate o artefizi. Un vero e proprio prodotto al naturale. Semplicemente made in Italy, coniugando la conoscenza delle materie prime a un estro creativo che completa il prodotto finale.

Vi lasciamo alla visione di Natural Goods, una clip video che riassume al meglio il percorso di Luca Bressan,  girata da Marco Mucig e  tratta dalla serie Ritratti di Surf, dove la natura incontra le emozioni, dove il silenzio della montagna incontra il dolce rumore delle onde del mare e dove la passione incontra la genialità per saper trasformare una semplice idea in realtà.

 

Video credit by: Marco Mucig