Editor's Rating

Ecco la valutazione di Sportfarm sulla Lotto Futsal Pro VII

9
Estetica
8
Comfort
9
Innovazione
9
Attrito
8
Ammortizzazione
7
Potenza

Abbiamo due certezze: la prima è che la Lotto Futsal Pro VII è una grandissima scarpa da calcetto, la seconda è che non possiamo affermare con certezza se sia la migliore scarpa da calcio a 5 per chi gioca poco (in quanto dura di più nel tempo).

Avessimo la macchina del tempo probabilmente saremmo in grado di dirvi se le Lotto Futsal Pro VII rispettano le nostre sensazioni e sono davvero le scarpe da calcio che durano più a lungo. Le avremmo fatte calzare a Shevchenko o Cafu che sono stati atleti Lotto e che con le scarpe da calcio Lotto hanno spesso segnato e vinto. Non avendola tra le mani (ma ci stiamo attrezzando per costruirne una) per questa volta dovrete accontentarvi di una prova prodotto a metà, incompleta. Come di consueto il test si è diviso in due parti: la prima molto inusuale nella quale si tenta di stressare e/o enfatizzare la caratteristica peculiare del prodotto oggetto del test mentre la seconda è più classica e vede l’utilizzo del prodotto nel suo habitat naturale. Una partita di calcio a cinque nel caso in questione.

Non possiamo dire se duri più a lungo o meno, ma possiamo dire che è una grande scarpa

In questo caso, essendo la caratteristica peculiare quella che lo scarpino dura di più rispetto alle dirette concorrenti sul mercato, condurre la prova prodotto è stato un po’ imbarazzante e (diciamo la verità) in parte inutile, nel senso che non avevamo idee su come potere “invecchiare” velocemente la scarpa. Calciare dei sassolini sul fiume non ci aiuta di certo a scoprire se la scarpa è più duratura ed è per questo che aspettiamo I vostri commenti qui su Sportfarm (o sui relativi social network) per confermare le nostre impressioni. Per quanto riguarda la seconda parte della prova, ossia la partita di calcetto, invece giù il cappello.

La calzatura della scarpa è meravigliosa (si sente giusto un poco di pressione nella parte posteriore dell’avampiede, al confine tra la zona anteriore della scarpa e quella centrale) ed il piede si trova comodo sia in fase di movimento che di riposo.

Fantastico il grip e la combinazione di colori

La tacchettatura ormai e un marchio di fabbrica: la decisione dell’Azienda trevigiana di utilizzare dei tacchetti di forme geometriche “spigolose” (rettangoli ed esagoni nel caso della Futsal Pro VII) inserendo all’interno delle forme più “morbide” (cerchi o, come nel caso delle Solista, dei triangoli dalle punte arrotondate) sembra avere prodotto degli effetti straordinari in termini di aderenza alla superficie di gioco e di trazione. A questo si deve aggiungere che la Futsal Pro VII è una scarpa per superfici miste, e dunque ha il merito di permetterti una condizione di gioco ottimale sia che decidiate di sfidare a pallonate i vostri amici in un campo di erbetta sintetica sia che lo vogliate fare in un campo indoor.

La punta della scarpa, l’area da tenere maggiormente in considerazione quando si compra una scarpa da calcetto, ha risposto bene al test: il rinforzo in pelle scamosciata, unitamente all’idea (a mio avviso) geniale di cucire la gomma della suola sulla tomaia ha sicuramente aumentato la forza d’impatto al momento del tiro. Gli ingegneri della Lotto hanno una nuova sfida per il futuro: riuscire ad eliminare l’attrito con l’aria che si crea per via della superficie irregolare che c’è allo stato attuale a causa della cucitura ed aumentare così la potenza del tiro di punta. Come farlo è un problema loro, se lo fanno ne saremo più felici tutti.

Dal punto di vista estetico le scarpe sono semplicemente eccezionali: una combinazione cromatica azzeccatissima ed un design degno di essere esposto al Salone del Mobile di Milano rendono lo scarpino un piccolo status symbol di cui vantarsi negli spogliatoi durante il cambio di vestiti con gli amici. La Lotto è pure riuscita a smentirmi circa il mio scetticismo nell’utilizzare il colore verde in una scarpa da calcio: sono sempre stato contrario ad utilizzarlo perché’ non permette, secondo me, allo scarpino di distinguersi bene con l’erba ma in questo caso il suo utilizzo nella intersuola ed in alcune parti della suola esterna non sembrano portare punti in meno all’estetica.

Come detto non possiamo garantire che la Lotto Futsal Pro VII duri per sempre, ed abbiamo bisogno del vostro aiuto per scoprirlo, quello che possiamo sicuramente dire è che si tratta di una delle migliori scarpe in circolazione e che comunque presenta una qualità di materiali e di manifattura tali da lasciare ben sperare che ciò avvenga.

Image credit by: Lotto