Molte delle più prolifiche realtà del mondo dello skateboarding sono nate da semplici idee ed intenzioni. Si rispecchia perfettamente in questo il successo di TheBerrics.com, sito di riferimento assoluto per gli amanti del genere.

Ideatore e cofondatore del sito è tale Steve Berra, amatissimo e popolare skater professionista, il quale decise di coinvolgere l’amico e collega Eric Koston in quella che era da principio una semplice intuizione. Berra decise infatti di creare una sorta di centro di formazione per skater il cui scopo era quello di fornire un impianto dove potessero esercitarsi senza spendere il proprio tempo in giro per le strade della California dove spesso e volentieri erano presenti zone vietate.

Qui nacque TheBerrics, il nome stesso è frutto dell’interazione dei due nomi Berra + Eric, l’intero progetto è stato interamente finanziato dai due co-fondatori. Il sito aprì i battenti verso la fine del 2000 ma fu nel 2009 che esplose la sua popolarità, frutto di un’osservazione mossa dal giornalista Chris Nieratko, il quale propose a Berra di filmare le sessioni di allenamento degli skaters. L’intuizione si rivelò vincente, i filmati venivano realizzati e poi caricati sul sito TheBerrics.com, che nel giro di pochi mesi raggiunse e superò la visibilità delle più importanti testate del settore. Era l’alba di un successo da principio inimmaginabile.

Ad oggi il sito conta migliaia di visualizzazioni al giorno, ed offre una continua e rinnovata “videoteca”. E’ composto da rubriche settimanali, regolari e speciali che includono “Weekendtage”, “Bangin'”, “Battle at the Berrics”, “Field Ops”, e “Off the Grid”.

Molti degli skaters migliori al mondo vengono puntualmente invitati a TheBerrics per dare vita a spettacolari game of S.K.A.T.E. suscitando l’ammirazione e devozione dei fans.

La tenacia dei due co-fondatori è stata sicuramente premiata dal successo di TheBerrics che ad oggi è un vero e proprio punto di riferimento.

 

Image credit by: TheBerrics.com