Se cercate un allenamento completo che vi possa mantenere in forma, liberamente praticabile da donne e uomini, senza limite d’età, che vi aiuti a rinforzare la vostra struttura muscolare senza ricorrere alla solita e ormai collaudata palestra, allora il “calisthenics” fa per voi.

Il nome di questa disciplina (di origine inglese) è nato dall’unione della parola “kalos” e “sthenos” che in greco significano “bellezza” e “forza”.

Altresì conosciuto come “Street WorkOut”, questa disciplina mira a ottenere muscoli forti ed esplosivi tramite movimenti a corpoCalisthenics, ottimo modo per allenarsi fra amici all’aria aperta libero come le trazioni alla sbarra (pull ups), per poter poi svolgere esercizi sempre più complicati come la “human flag”, la “dragon flag”, il “mussle up”, il “back lever” o la sua variante “front lever”, fino ad arrivare a delle vere e proprie “coreografie”. Scordatevi quindi un fisico alla Jay Cutler, o alla Ronnie Coleman.

Solitamente gli allenamenti “Street WorkOut” si svolgono all’aria aperta, in parchi attrezzati dove è possibile trovare tutte le strutture necessarie.

Alcuni degli esempi più lampanti e completi di parchi calistenici si possiamo trovare nelle regioni dell’est Europa (Ucraina e Russia) e negli U.S.A.

w.out park pic.2

In Italia il “calisthenics” è una disciplina ancora poco conosciuta e considerata, pertanto risulta un po’ difficile trovar strutture particolarmente attrezzate e complete, ma, fortunatamente, per un allenamento completo, bastano una sbarra per trazioni e una superficie piana.

Gli esponenti maggiori di questa disciplina attualmente sono: Frank Medrano, Hannibal king, Adam Row, Corey Hall e tanti altri.
Vista la diffusione del fenomeno non hanno tardato a comparire anche le prime importanti crew come i “Barstarzz“, la “P&GW Crew”, i “ BarBrothers”, ed i “Baristi WorkOut”.

In definitiva, il “calisthenics” è l’allenamento ideale per qualsiasi sportivo che voglia mantenersi in forma e aumentare la propria forza fisica in maniera salutare ed economica.
Come per ogni singolo sport, i risultati si vedono con il duro allenamento e con la costanza, quindi, se decidete di cominciare anche voi con lo “street workout” ricordatevi questo detto: “Go Hard Or Go Home!”.

Image Credit By: Socialab.com