Creatività e potenza, precisione e dettaglio, tecnologia e innovazione. Inspire 1 è il nuovo drone a geometria variabile pronto al volo della DJI in grado di filmare a 4K. Il telaio è retrattile e funge da carrello in fase di atterraggio. L’estensione completa in volo consente di ruotare la camera a 360° trovando sempre la visuale libera. Questo permette all’operatore dedicato alla gestione della camera di poter inquadrare un soggetto indipendentemente dalla direzione di volo del quadricottero.
L’ Inspire 1 è un Drone pronto al Volo che filma a 4K controllabile fino a 1.7 Km di distanza compreso il ritorno video grazie all’integrazione del Lightbridge, il trasmettitore audio/video digitale della DJI. Con questa mossa la DJI si posiziona nella fascia bassa professionale delle videoriprese aeree puntando sul pacchetto completo e sulla compattezza dell’insieme, anche se il meccanismo del telaio lascia qualche dubbio sull’affidabilità nel tempo soprattutto nel caso in cui dovrà essere l’utente a registrare eventuali integrazioni dal punto di vista meccanico e a effettuare manutenzioni.
La camera dell’ Inspire può scattare foto fino a 12 MegaPixel e riprendere video fino a 4K di risoluzione a 24p e fino a 60p a 1980×1080 e 1280 x 720. E’ basata su un sensore CMOS Sony EXMOR 1/2.3” ed ha una focale f/2.8 (20mm equivalenti). Il bitrate è di 60Mbps, le immagini non hanno effetto fisheye il FOV ( Field of View ) è di 94°. Il gimbal è facilmente removibile.
Una telecamera abbinata a due emettitori ad ultrasuoni consentono all’ Inspire di mantenere una distanza di sicurezza dagli ostacoli e la posizione in ambienti interni dove non è possibile ricevere il segnale GPS. Il posizionamento “visivo”, in pratica l’equivalente del GPS HOLD, funziona fino ad un’altezza massima di 5 metri dal suolo a patto che via sia un grado di illuminazione ambientale da 15 Lux in su.
La Batteria è a 6S da 4500mAh e garantisce un autonomia di volo di quasi 18 minuti. Tramite l’App ufficiale si ha un quadro preciso sullo stato di carica della batteria, sulla temperatura, sui consumi, sulla capacità residua e sugli allarmi.
Che dire, un vero gioiello tecnologico e un’ulteriore prova di eccellenza del marchio di fabbrica DJI.
Commenti