Un milione di follower su twitter, acclamato in tutto il mondo durante il suo tour ed uno dei protagonisti assoluti del Mondiale FIFA 2014. No, non è una star del calcio.

Stiamo parlando di Brazuca, il pallone dei mondiali che, recentemente, è stato presentato anche nella versione presente per la finale.

Tecnicamente parlando Brazuca è composto da sei  pannelli termosaldati sulla superficie dalla forma irregolare in modo da garantire una perfetta simmetria e, di conseguenza, un migliore attrito sia in aria che con il terreno di gioco ed un migliore controllo di palla. Dopo le brutte figure fatte con Roteiro agli europei del 2004 e con Jabulani ai Mondiali del 2010 la FIFA ha deciso di fare dietrofront ed ha chiesto all’adidas il massimo delle prestazioni. L’Azienda tedesca ancora una volta ha obbedito. I materiali utilizzati sono gli stessi dei suoi predecessori recenti.

Brazuca è probabilmente l’unico pallone nella storia del calcio che ha suscitato interesse e passione prima ancora di essere concepito: quando due anni fa venne lanciato un sondaggio per la scelta del suo nome furono un milione i partecipanti in Brasile a scegliere questo termine che indica, in portoghese, l’orgoglio di essere brasiliani.

Oltre un milione di Follower su Twitter. La risposta: siete coscienti di stare seguendo un pallone?

L’adidas d’altra parte ci ha abituato alle “soprese” quando si parla di palloni da calcio. Sponsor della FIFA World Cup sin dall’edizione di Messico 1970, proprio in quell’occasione portò in capo il tradizionale pallone bianco con i pentagoni neri per garantire una maggiore visibilità alle telecamere, essendo l’edizione del ’70 la prima trasmessa in televisione.

Insomma se abbiamo gustato appieno la bellezza di Italia-Germania 4-3 lo dobbiamo anche all’adidas che, ironia della sorte, è un’Azienda tedesca.

Un successo strepitoso quello della palla da calcio della FIFA World Cup che ha convinto quelli dell’adidas a creare un account ad hoc mediante il quale raccontare l’avvicinamento al Brasile con immagini e video di eventi per il mondo. L’account ha raggiunto presto il milione di follower.

Anche i gestori dell’account sono rimasti sorpresi da questo successo, tanto da rispondere con ironia su twitter “siete coscienti del fatto di stare seguendo un pallone?”.

Chi non si è sentito dire almeno una volta da qualche amica, o dalla ragazza, che “il calcio non è altro che ventidue imbecilli che seguono un pallone”? Adesso potrete rispondere che gli imbecilli sono oltre un milione.

 

Image credit by: Adidas.com