La passione per uno stesso sport è spesso condivisa da persone che hanno interessi simili. Non è raro che i praticanti vengano accomunati dall’appartenenza ad uno stesso ceto sociale, piuttosto che ad un particolare stile di vita.

Nel caso dello skateboard e degli sport da tavola in generale si possono notare alcuni particolari tratti sociali comuni, spesso e volentieri infatti è facile trovare propri coetanei che condividano senza volerlo la stessa playlist musicale, piuttosto che uno stesso modo di vestire o di atteggiarsi. Uno degli aspetti maggiormente ricorrenti nei praticanti sport estremi è la propensione per la Street Art, il design, i tatuaggi e qualsivoglia altra forma di arte grafica. La creatività di molti di questi individui trova sfogo nella pratica della disciplina sportiva scelta e nella forma visiva più adatta alle proprie capacità ed emozioni.

Le case produttrici non hanno tardato a comprendere le potenzialità di questo fenomeno, ingaggiando grafici, designer e perfino tatuatori per creare deck quanto più accattivanti possibili, in grado di colpire occhio e cervello di chi vede e “cavalca” le suddette tavole.

KAT8

 

 

In alcuni casi si sono create delle vere e proprie collaborazioni che hanno portato alla realizzazione d’intere collezioni. Uno dei casi più famosi è quello della tatuatrice Kat Von D di Los Angeles che ha realizzato per la Element e Bam Margera un esclusivo set di tavole.

 

 

Altro caso è quello dei tatuatori Bert Krak, Steve Boltz, Eli Quinters e Daniel Santoro, i quali hanno collaborato nella realizzazione di una collezione di deck per la 5Boro di New York.

Personalmente mi sento d’indicare poi l’illustratore David Vicente, grafico eccellente e autore di una collezione davvero molto vasta di tavole dallo stile unico.

Non dimenticando il suo collega Tyson Mcadoo, anch’esso autore della propria linea di tavole davvero ben curate.

Gli esempi potrebbero continuare all’infinito, sono molteplici gli artisti che realizzano da se o collaborano con i vari brand del settore.

Alcuni però hanno iniziato a intravvedere altri possibili sbocchi, è il caso di www.whateverskateboards.com, sito che permette di customizzare via internet la propria tavola, creandola a proprio piacere comodamente seduti sulla poltrona di casa, davvero innovativo e di sicuro effetto. Quanti di noi vorrebbero girare con una tavola completamente a nostra immagine e somiglianza?!

Image Credit (Kat Von D): multticlique.com

Image Credit (Vicente): dvicente-art.com

Image Credit (Mcadoo): tysonmcadoo.bigcartel.com

Image Credit (Girl): Alain Aslan – hypebeast.com

Image Credit (Kristian Bakken’s): behance.net