Aiutare il prossimo è una vocazione non comune, lo spirito e la passione necessari sono qualità innate, e sono sempre più le persone che con il proprio impegno contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore.
Molte sono le associazioni umanitarie nate nelle ultime decadi, tutte accomunate da una stessa ideologia e da uno stesso sogno, SkatePal è una di queste.
Nata dall’idea di un giovane inglese, Charlie Davis, questa no profit palestinese mira ad aiutare la popolazione del luogo con la costruzione di skatepark, contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e un punto d’incontro per i giovani da cui poter far partire poi svariate iniziative culturali.
La nascita di questa associazione da parte del giovane è dovuta a una sua precedente esperienza come insegnante d’inglese in Palestina. Dopo la lezione il ragazzo era solito andare in skate per la città circondato da una folla di ragazzini adoranti e impazienti di provare a loro volta lo skateboard.
Da qui Davis intuì il potenziale di questa disciplina, che come noto ha una capacità eccezionale di accomunare e aggregare le persone. Qualche mese dopo, nel 2012, nacque SkatePal.
SkatePal mira alla realizzazione di svariati skatepark in tutta la Palestina, con l’intento di far amare e apprezzare questa disciplina, creando, a lavoro finito, una comunità attiva e creativa in grado di autogestirsi per il beneficio di tutti. Considerato che il 40% della popolazione palestinese è under 15 e che il 50% dei giovani è senza lavoro la costruzione di questi siti può contribuire alla creazione di nuovo lavoro, a una espansione culturale e educazionale, e perché no? Anche a delle opportunità sportive per gli atleti migliori.
Per il 2014 SkatePal si è posta l’obbiettivo di costruire altri 3 skatepark, per la cui realizzazione servono £15.000. Iniziative come questa e come quelle di Make Life Skate Life possono rendere migliore la vita di molte persone, aiutando i giovani a vivere in modo migliore e più spensierato la propria condizione di difficoltà e povertà, contribuendo ad alimentare un sogno. E’ possibile quindi aiutare queste associazioni con delle donazioni, anche la più piccola può fare la differenza.
E’ possibile effettuare la propria donazione direttamente sul sito di SkatePal.
[…] […]